Via del Cancellone: votata all’unanimità una mozione che impegna a rivalutare con RFI la chiusura della via. La soddisfazione del Comitato di Zona

— Direttivo Comitato di Zona S. Lucia - Cancellone

Durante l’ultimo Consiglio Comunale di Marino il 20 dicembre si è registrata, dopo un lungo dibattito su una mozione presentata dalla capogruppo PD Silvani, i tre consiglieri del M5S Cerro, Blasetti e Colizza e il Consigliere di ConTe Marino Carmesini, un’importante convergenza del Consiglio sul tema della chiusura da parte di RFI della via del Cancellone.

Ma andiamo con ordine. I residenti di via del Cancellone già durante l’estate avevano denunciato la situazione di isolamento fisico creato da RFI che aveva realizzato una barriera in cemento armato e metallo alla storica via di accesso a Marino centro.

In un primo momento l’Amministrazione Cecchi si era dimostrata sorda alle lamentele dei residenti che, per niente soddisfatti, hanno istituito un Comitato di zona e raccolto oltre 150 firme per risottoporre, tra i vari problemi, anche il problema dell’accesso alla via del Cancellone all’Amministrazione. In loro ascolto era sin dalle prima battute accorsa la capogruppo del PD Franca Silvani che, con il supporto di tutti i consiglieri di opposizione del M5S e del consigliere di ConTe Marino, aveva presentato una mozione per il Consiglio Comunale con la richiesta di riaprire la strada e consentire il passaggio dei residenti, sia a piedi sia con gli automezzi.

Ebbene, in Consiglio Comunale il 20 dicembre scorso, dopo la lettura del documento da parte della prima firmataria Franca Silvani della mozione ha preso la parola il Consigliere di maggioranza Mario Tisei  per proporre un emendamento predisposto in sede di Commissione consiliare.
La novità importante per i cittadini è che anche la maggioranza ha recepito ora le difficoltà dei residenti e si è resa disponibile per organizzare un secondo incontro con RFI, dopo un primo deludente scambio,  al fine di valutare tutte le possibili soluzioni e ricevere concrete proposte di soluzione del problema. Questo incontro si svolgerebbe a Palazzo Colonna e  oltre all’amministrazione saranno invitati a partecipare anche i cittadini come uditori. Dopo una breve sospensione e alcune limature al testo della nuova versione dell’emendamento, tutti i presenti, maggioranza e opposizione, hanno votato un testo condiviso che riportiamo nell’immagine originale nel seguito.
La nuova versione della mozione impegna  il Sindaco e la Giunta, di concerto con il Presidente della III Commissione Consiliare Permanente, di convocare una Commissione invitando a partecipare, in qualità di relatori, i tecnici di RFI per sottoporre e analizzare possibili soluzioni per il passaggio da via del Cancellone verso via Cesare Colizza e viceversa.

Molto soddisfatta la reazione dei cittadini residenti al cancellone presenti in aula e anche quella del Comitato di Zona che con il suo presidente e il direttivo ci ha dichiarato: “A nome del comitato e di chi lo compone esprimo molta soddisfazione per questo primo obiettivo raggiunto. Anche se la maggior parte del merito è da attribuire a chi ha iniziato a farsi sentire per far ripristinare l’apertura della strada e cioè le persone che risiedono su via del Cancellone. Confidiamo sul fatto che non rimangano parole al vento e intanto porteremo avanti i nostri progetti per migliorare il nostro  prezioso territorio”.

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*