Le polemiche di Palozzi e i fatti reali sull’area Negroni-Divino Amore. L’approfondimento dell’archeologo Marco Cavacchioli

— Casale Negroni nella zona del Divino Amore di Marino © Tutti i diritti riservati. Puoi condividere questa immagine seguendo la nostra policy

Dopo il nostro ultimo articolo sulla spiegazione delle attività di ricerca di ordigni esplosivi nell’area del Divino Amore si sono scatenate sui social le solite polemiche, piuttosto stucchevoli e banali, alimentate da parte di persone come Adriano Palozzi e i suoi compari del vecchio centrodestra – cioè coloro che puntano all’edificazione della nuova Marino 2 a Santa Maria delle Mole – sul reale significato degli scavi.

Per non parlare di aria fritta ma di cose serie abbiamo chiesto ad un esperto archeologo locale e riconosciuto ambientalista, il dott. Marco Cavacchioli, di spiegarci più nel dettaglio come e perchè procedono in questo modo le attività al Divino Amore, pur in totale assenza di permessi a costruire per le società Ecovillage ed IDeA FIMIT.

Chissà se dopo le spiegazioni del dott. Cavacchioli anche i personaggi della vecchia e bocciata politica marinese riusciranno a capire cosa sta realmente accadendo e a non dire le solite fesserie: la speranza è l’ultima a morire. 

La Redazione

_____________

Casale Negroni-Divino Amore: Bombe e Archeologia

di Marco Cavacchioli

Comune di Marino, siamo nell’area tra Casale Negroni e la ferrovia Roma-Velletri, esattamente su Via del Divino Amore, davanti la cantina Gotto D’oro, proprietaria del lotto di terreno è IDeA FIMIT S.G.R. che ha commissionato la bonifica del terreno da eventuali ordigni bellici inesplosi (IDeA FIMIT Società di Gestione del Risparmio, azionista di controllo il Gruppo De Agostini con il 64,3%,  poi Inps con il 29,7%, e Fondazione Carispezia con il 6%).

La bonifica commissionata da IDeA FIMIT ad una ditta specializzata viene effettuata sotto le direttive e la supervisione del Ministero della Difesa.  E’ stato previsto ed eseguito un primo passaggio al suolo con metal detector che ha rilevato una forte presenza uniforme su tutta l’area di elementi metallici.

Tale risultato continuo e omogeneo ha imposto un’indagine più incisiva attraverso la rimozione superficiale del manto erboso attraverso lo scavo trincee in estensione di piccola profondità (30 cm.).

L’opera di movimento terra e di scavo in zona rilevante dal punto di vista archeologico, anche se a fini di bonifica ordigni e non di indagine archeologica preventiva, ha imposto anche l’intervento di un archeologo della Soprintendenza, presente durante tutte le  operazioni di scavo.

Effettuata la rimozione del manto erboso si è proceduto al passaggio sulla superficie della trincea di un  metal detector militare (raggiunge una profondità di circa 1,5 mt) che ha permesso di rilevare una gran quantità di elementi metallici, soprattutto paletti vecchi e arrugginiti,  relativi al vecchio impianto della vigna ormai in disuso da decenni e numerose schegge di ordigni esplosi, che sono stati rimossi.

Il passaggio finale sarà un carotaggio a terra con fori di circa 15 cm. di larghezza e profondità di qualche metro fino al banco geologico. Nei fori verrà calato un metal detector speciale che avrà lo scopo di verificare ancora più in profondità eventuali presenze metalliche, tenendo conto che una bomba da areo inesplosa non può penetrare nel terreno se non pochissimi metri e non oltre il banco geologico.

Attualmente le trincee non hanno messo in luce nessun ordigno inesploso. Inoltre, non sono state rilevate presenze archeologiche, questo dato negativo relativo alle evidenze archeologiche può essere conciliabile sia con la poca profondità delle trincee, sia per l’utilizzo dell’area a vigna il cui impianto, richiedendo un forte scasso del terreno, potrebbe aver compromesso gli strati archeologici sottostanti.

Tuttavia nell’area degli edifici del Casale Negroni le ricognizioni del secolo sorso hanno ravvisato un gran numero di reperti archeologici accumulati a ridosso del casale e provenienti dalle aree circostanti, reperti ormai spariti da tempo. Ma è soprattutto l’area attigua della Tenuta Tudini che presenta una forte incidenza di resti archeologici sparsi con attestazione di insediamenti e ville di epoca romana come ampiamente testimoniato dalla letteratura archeologica.

Eventuali indagini archeologiche preventive, dopo la bonifica ordigni,  potranno essere comunque richieste ed effettuate dalla proprietà dell’area in accordo e secondo le direttive della Soprintendenza, anche in assenza di licenze edilizie.

Marco Cavacchioli, 21.03.2017

*Soprintendenza, sta per Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

1 Comment

  1. Palozzi e i suoi compari del centro destra, dopo gli inenarrabili danni che hanno fatto al nostro Comune, amministrando e promuovendo il loro uomo di punta, Silvagni, dovrebbero avere il buon senso di tacere, e di portare rispetto alla popolazione marinese. Purtroppo il buon senso e l’intelligenza non si comprano al mercato…

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*