Si è tenuta giovedì 6 settembre scorso la Conferenza regionale prevista dalla Legge sui Parchi e dedicata alla redazione di un documento di indirizzo per l’estensione del Parco Appia Antica. Tale documento è richiesto per armonizzare i due emendamenti, uno a firma Marco Cacciatore (M5S) e l’altro di Marta Bonafoni (Lista Zingaretti). Gli emendamenti mirano a modificare la perimetrazione indicata nel Piano d’assetto del Parco dell’Appia Antica, approvato lo scorso luglio, andando ad includere altri 1000 ettari, che riportano i confini del Parco a quelli all’incirca individuati con la perimetrazione del 2003. Tra di essi figura l’area dell’ormai noto Divino Amore di Marino e ora, grazie alla proposta di Cacciatore condivisa dalla Bonafoni ieri, anche l’area di Mugilla a Santa Maria delle Mole.
“I due emendamenti, avranno bisogno di un coordinamento così da risultare analoghi” ha dichiarato oggi soddisfatto Marco Cacciatore “il mio dovrà adeguarsi relativamente a questioni tecniche di classificazione del vincolo, mentre per quello Bonafoni si è raggiunto l’accordo che si adeguerà alla perimetrazione presente nel mio poiché nella sua versione originaria non annoverava terreni limitrofi (ndr, Cacciatore si riferisce ai terreni di Mugilla) a quelli del “Divino Amore”, comunque oggetto di massive pianificazioni di insediamento edilizio.”
La Conferenza ha visto l’accordo dei presenti sulle proposte contenute negli emendamenti e questo è il miglior passo di preparazione per il prossimo Consiglio regionale.
“La seduta di Consiglio che voterà queste proposte si aprirà il 10 settembre” continua Cacciatore del M5S Lazio ” e si concluderà alla fine della discussione su tutti gli emendamenti. Non è possibile ad oggi stabilire quando sarà di preciso la data della votazione su questo punto, posto che il Consiglio potrebbe durare anche oltre 3 giorni.”
I Comitati ambientalisti di Marino si compiacciono di queste scelte politiche, finalmente condivise in Regione Lazio per salvaguardare l’area della speculazione voluta dal centrodestra nel 2011, e si preparano a festeggiare l’allargamento del Parco.
© Tutti i diritti riservati. Leggi la nostra policy di condivisione.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Marco Cacciatore: le prossime tappe verso l’allargamento del Parco dell’Appia Antica al Divino Amore di Marino
- Cacciatore: da oggi il Divino Amore di Marino è Parco dell’Appia Antica! Missione compiuta
- Ecco il giorno dell’allargamento del Parco Appia Antica. Il PD fa un passo indietro su Mugilla?
- Allargamento del Parco dell’Appia Antica all’area del Divino Amore di Marino. Perchè sarebbe la pietra tombale sul cemento voluto da Parnasi e Palozzi?
- Il cons. regionale Cacciatore: ‘Primo passo verso l’unificazione del Parco dell’Appia Antica con quello dei Castelli Romani’
Ciao Ciao Divino Amore !