Site icon Noi Cambiamo

Il grande teatro internazionale a Marino: il 24 e 25 febbraio va in scena ‘Betrayal’ di Pinter

Sala Teatro Vittoria - Pinter

Fine settimana di grande teatro internazionale per la Sala comunale Vittoria di Villa Desideri a Marino, per un evento da non mancare per gli appassionati di teatro. Con la compagnia Artemista Giovani, nella stagione teatrale delle Officine Culturali proposte dalla Regione Lazio, dal Comune di Marino e dal Direttore artistico e regista Sabina Barzilai, va in scena il 24 febbraio, in lingua inglese, alle ore 21Betrayal’ di Harold Pinter. Il 25 febbraio, la stessa opera verrà presentata in lingua italiana con il titolo ‘Tradimenti’ alle ore 18 sempre nella Sala Teatro Vittoria.

Un evento di grandissimo spessore per la giovane Sala Teatro marinese, ritornata a vivere dopo decenni di abbandono grazie all’impegno dell’associazione culturale Artemista e della volontà dell’amministrazione comunale.

E’ un’opera sull’identità, sulla costruzione dell’identità umana”- precisa il Direttore artistico e regista Sabina Barzilai –  “Sulla memoria. Non sul tradimento, sebbene i personaggi siano interpreti di un fantastico triangolo.”

La Compagnia dei Giovani di Artemista, sfidando i limiti di maturità, indaga con quest’opera negli abissi dell’animo umano. L’autore Pinter costruisce magistralmente il testo con salti di anni in avanti e indietro, proprio per distogliere l’attenzione dello spettatore dalla vicenda-trama-pretesto.

Le prime rappresentazioni delle opere di Harold Pinter furono letteralmente stroncate da quasi tutta la critica” – precisa Sabina Barzilai – “si scrisse che era un autore eccentrico, inaccettabile, incomprensibile, che non aveva nulla da dire. Oggi è forse l’autore vivente piú rappresentato al mondo, ma come lui stesso tiene a sottolineare: «Adesso sono diventato comprensibile, accettabile, eppure le mie commedie sono sempre le stesse di allora. Non ho cambiato una sola battuta!»

I giovani interpreti delle due performance saranno Sara Morassut, Max Favale, Agostino Schiavone, con la regia di Sabina Barzilai.

Per informazioni e prenotazioni: 3397644907,

Ingresso con tessera (10 euro adulti, 5 euro ragazzi)

Sala Teatro Vittoria, Villa Desideri, Corso Vittoria Colonna, Marino

____________________________

Approfondimento sull’autore e sull’opera

di Sabina Barzilai –

Nel 2005 Harold Pinter riceve il Premio Nobel per Letteratura con la seguente motivazione: “A colui che nelle sue commedie discopre il precipizio sotto le chiacchiere quotidiane … “. Betrayal non è un testo impegnato in senso politico. Senz’altro si affaccia il tema della violenza sul singolo, ma rimane un accenno. Anche l’atmosfera cosiddetta pinteresque si avverte a tratti. In realtà l’aspetto più evidente in questo testo e di conseguenza nella nostra messinscena è proprio il legame con Beckett e il Teatro dell’Assurdo, dove di sovente l’ironia lascia il posto ad una pungente comicità. Opportuno chiarire che il testo, scritto nel 1978, usa come pretesto una storia di adulterio, in realtà la commedia parla di memoria, ricordo e identità. Il dipanarsi della vicenda in questo è emblematico: lo spettacolo si apre che il cosiddetto affair è già finito da due anni e i protagonisti ex-amanti si incontrano per un tranquillo drink di saluto. Infine lo studio linguistico: Pinter conosceva molto bene la sua lingua! Si ricorda a questo proposito il Seminario dal titolo PINTER: Tradimenti Linguistici e Teatrali, rivolto agli Istituti Superiori del territorio.  Il lavoro sulla versione originale ci ha portati continuamente a rivedere le traduzioni – ne abbiamo messe a confronto più di una, adattando il testo durante le prove – come era solito fare anche lui, in forza della sua originaria formazione attoriale.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Exit mobile version